L' ASSOCIAZIONE
ASSOCIAZIONE PENELOPE
CHI SIAMO
La nostra storia
L’Associazione Penelope nasce nel 2002 a Potenza per iniziativa di Gildo Claps, fratello della scomparsa Elisa Claps ritrovata 17 anni dopo. Da oltre 20 anni l’Associazione Penelope cresce e lotta per la sua missione: dare risposte e supporto ai familiari della persona scomparsa e fare in modo che essi non vengano lasciati soli. Nel 2004 viene istituita tra altre realtà regionali, Penelope Piemonte.
Perché un’associazione per le persone scomparse?
Perché in Italia nonostante esista una legge specifica che tuteli gli scomparsi e le loro famiglie, nonché un commissario straordinario ad hoc per le persone scomparse, ancora oggi chi viene colpito da questa tragedia si ritrova solo ad affrontare l’evento in piena solitudine e in assenza di informazioni. Ecco perché Penelope appoggia la campagna di sensibilizzazione al fenomeno degli scomparsi e di sostegno ad amici e familiari.
È necessaria una classificazione del fenomeno di scomparsa, che attualmente non viene svolta: la denuncia di scomparsa del minorenne è spesso considerata una sottrazione da parte di uno dei genitori, quella del maggiorenne, un allontanamento volontario. Ma i casi empirici dimostrano che non è sempre vero. Siamo per tanto sostenitori che le persone vadano cercate nell’immediatezza dei fatti e poi solo a seguito di ritrovamento possiamo definire se vi è stata un’azione volontaria.
La grande maggioranza degli scomparsi, però, è ignota alle cronache: sono nomi importanti solo per i familiari che non hanno mai perso le speranze di riabbracciarli.
“Se l’Associazione Penelope esiste, è perché c’è una falla nel sistema”
ad affermare ciò è Fabrizio Pace presidente dell’associazione di Penelope Piemonte che, in molti anni di esperienza sul campo, vede ancora commettere gli stessi errori
PRESIDENTE
Fabrizio Pace
Psicologo e Psicoterapeuta con formazione in psicoterapia bio-sistemica, criminologo, criminalista ed esperto della scena del crimine.
Dal 16/07/2021 il Dott. Fabrizio Pace è il nuovo presidente Dell’Associazione Penelope Piemonte
Il nostro direttivo
Paola Paolucci
Vicepresidente
Avvocato, OSS e operatrice in ambito socio sanitario psichiatrico
Ida Mazzilli
Tesoriere
Impiegata amministrativa
Costanza Crociani
Segretaria
Psicologa
Niccolò Arditi
Delegato nazionale
Psicologo
Paola Zuppardo
Delegato nazionale
Avvocato Civilista
I nostri ex presidenti
Dal 2012 al 2021
Francesco Farinella
Papà di Federica scomparsa il 2 Settembre del 2001 da Chiusano (AT)
Dal 2007 al 2012
Caterina Catalano
Mamma di Fabrizio Catalano, scomparso ad Assisi (PG) il 21 luglio 2005
Dal 2004 al 2007
Angela Vortici
Mamma di Letizia Teglia scomparsa da Rivoli T.se (TO) il 30 agosto 1995
STATUTO APPROVATO IL 22 OTTOBRE 2020 –> SCARICA QUI
STATUTO APPROVATO AL 2004 –> SCARICA QUI